Notizie da CinemaItaliano.info

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , | Posted On mercoledì 29 ottobre 2008 at 14:43

Pubblichiamo alcune notizie di Cinemaitaliano.info, amici del Collecchio Video Film Festival.
Con grande piacere abbiamo visto che il documentario "Dallo Zolfo al Carbone" di Luca Vullo, vincitore della quinta edizione del Collecchio Video F.F., è tra i documentari più premiati del 2008 insieme a "Voci di Donne Native e Migranti" di Rossella Piccinno che ha partecipato alla selezione finale del nostro festival.
I nostri complimenti a Luca e a Rossella per il gran lavoro svolto e tanta fortuna per i prossimi lavori!!!

Ciao
Sandro


CinemaItaliano.info
I 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze


Dopo il successo dello scorso anno, partirà venerdì 31 ottobre la seconda edizione de "I 50 Giorni del Cinema Internazionale a Firenze", la rassegna dei festival cinematografici fiorentini che parlano al mondo intero.
Cinquanta giorni dove Firenze ospiterà eventi importanti come il "Festival Dei Popoli", (quest'anno alla sua 49° edizione), il "Festival Internazionale di Cinema & Donne" (alla 30° edizione), "France Cinema" (23° edizione), i premi del N.I.C.E. (la rassegna itinerante alla 18° edizione, che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo), "River To River" (rassegna di cinema indiano), "Florence Queer Festival" (festival sul cinema GLBT), "North Korean Cinema" (rassegna sul cinema della Repubblica Popolare di Corea), e tanti altri eventi paralleli.


"ITALIANI BRAVA GENTE" - il festival di CinemaItaliano.info


E' aperto il bando di concorso di ITALIANI BRAVA GENTE, il festival documentario di riflessione sulla società italiana che si svolgerà nei giorni 27-28-29 marzo 2009, nella splendida cornice del Cinema Odeon, nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla Piazza della Signoria e dal Duomo.
Il festival sarà interamente organizzato da CinemaItaliano.info, con il sostegno della Mediateca Toscana ed il patrocinio della FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai).
Sarà un fine settimana dove gli italiani potranno guardarsi allo specchio e scoprire qualcosa in più sulle dinamiche culturali che governano la società, in un periodo storico dove l'Italia sembra affondare.
Verranno considerati tutti i documentari inviati entro il 2 febbraio 2009.


I documentari italiani prodotti nel 2008 più premiati ai festival

La classifica aggiornata dei documentari italiani più premiati ai festival cinematografici di tutto il mondo, tra quelli prodotti nel 2008:

1. Dallo Zolfo al Carbone (di Luca Vullo)

2. Il Cibo dell'Anima (di Piero Cannizzaro)
3. Voci di Donne Native e Migranti (di Rossella Piccinno)
4. Come un Uomo sulla Terra (di Segre/Yimer/Biadene)
5. Below Sea Level (di Gianfranco Rosi)

Comments:

There are 2 commenti for Notizie da CinemaItaliano.info