RACCONTARE IL VERO 5^ EDIZIONE

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , | Posted On martedì 2 dicembre 2008 at 07:37


La 5° edizione di Raccontare il vero, nasce all’insegna dell’alterità: l’idea generalmente diffusa è quella che i conflitti si possano ridurre o eliminare annullando le differenze, nel timore di perdere quella identità e quegli stili di vita già consolidati; ma questa diversità è parte dell’essere umano, si crea e prolifica non solo nel rispetto dell’altro, ma soprattutto a dispetto di se.
Lo sguardo impegnato e ispirato d’autori affermati e nuovi talenti del cinema documentario indaga le esperienze, le riflessioni e le aspirazioni dell’uomo del terzo millennio.
Le distanze, gli affetti, le paure, il dolore, il piacere, la salute, la malattia, il sesso, la morte, la guerra, la bellezza: un sentire comune che viene continuamente reinventato nell’incontro con gli altri.

Nella serata inaugurale di Martedì 2 dicembre verrà affrontato il rapporto tra uomo e macchina, con il contributo del professor Stefano Caselli, direttore del Laboratorio di robotica e intelligenze artificiali dell’Università di Parma ed Enrico Cantino, scrittore e appassionato di fantascienza.
La rassegna si svolge martedì 2, 9, 16 e 23 nel mese di dicembre presso le aule dell’ex carcere di San Francesco, in Strada del prato, grazie al patrocinio dell’ Università degli studi di Parma, della Provincia di Parma, del Comune di Parma, dell’Ambasciata dei Paesi Bassi e dell’Ambasciata di Australia

http://www.raccontareilvero.it/

Comments:

There are 2 commenti for RACCONTARE IL VERO 5^ EDIZIONE