"ITALIANI BRAVA GENTE" - il festival di CinemaItaliano.info

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , | Posted On mercoledì 14 gennaio 2009 at 01:38


il festival di CinemaItaliano.info!E' ufficiale! Il festival di CinemaItaliano.info si terrà a Firenze il 27-28-29 marzo 2009, con il nome "ITALIANI BRAVA GENTE". Un festival documentario di riflessione sulla società italiana, dove gli italiani potranno guardarsi allo specchio. E' aperto il bando di concorso.

"ITALIANI BRAVA GENTE", il festival di CinemaItaliano.info!
il cinema Odeon a Firenze, dove si terrà il festival

















Possiamo finalmente ufficializzare il festival documentario di riflessione sulla società italiana, che avrà il titolo di “ITALIANI BRAVA GENTE” e si svolgerà a Firenze nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2009.

Sarà un fine settimana dove gli italiani potranno guardarsi allo specchio e scoprire qualcosa in più sulle dinamiche culturali che governano la società, in un periodo storico dove l'Italia sembra affondare.

Protagonisti di questa inedita esperienza saranno i documentaristi italiani. Attraverso la loro sensibilità e lucidità verranno sottolineati gli aspetti socialmente più significativi del nostro paese.

ITALIANI BRAVA GENTE sarà organizzato da CinemaItaliano.info, con l’importante sostegno della Mediateca Toscana, che metterà a disposizione il bellissimo cinema Odeon, nel cuore di Firenze, e con il patrocinio della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai).

Sarà un festival di qualità e non di quantità. Saremo esigentissimi nella selezione. Ogni singolo documentario selezionato dovrà essere straordinariamente interessante ed a suo modo originale. Dovrà coinvolgere lo spettatore dall’inizio alla fine. Con stile e sostanza. I documentaristi dovranno dimostrare di avere una genuina vocazione all’analisi sociale e la capacità di farsi le domande vere, che riescano sviscerare le dinamiche più radicate nella società italiana.

Non effettueremo alcun tipo di censura ideologica ed allo stesso tempo non siamo interessati a documentari che affrontano le tematiche in modo ideologico. Ci interessano le domande, le indagini, le comparazioni. Non le verità preconfezionate.

Saranno ammessi alla selezione tutti i documentari pervenuti entro il 2 febbraio 2009. Maggiori informazioni sull’iscrizione dei documentari sono riportate all’interno della scheda di iscrizione.

Spargete la voce ai vostri conoscenti registi e documentaristi!

Per contattarci, potete utilizzare questo modulo.

Comments:

There are 0 commenti for "ITALIANI BRAVA GENTE" - il festival di CinemaItaliano.info