COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL: CITTA' DIFFICILI

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , , | Posted On lunedì 6 luglio 2009 at 05:00




Ecco le anticipazioni del programma della VI edizione



COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2009
Festival del cortometraggio e del documentario antropologico e sociale



Parco Nevicati, Collecchio (Parma)

28,29,30 agosto 2009



Il Festival, organizzato dall’Associazione Bomba di Riso con il contributo di Comune di Collecchio, Provincia di Parma e Cus Parma e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Doc/it Documentaristi Italiani, prosegue il suo impegno ormai consolidato nello sviluppo della produzione audiovisiva indipendente, creando uno spazio aperto per tutti i filmaker, professionisti e non.

Tre sono le sezioni in concorso, con 18 lavori selezionati, dall’Italia e dal mondo: Uomini: Cronache e Memorie, rassegna del documentario antropologico e sociale; Stile Libero, dedicata al cortometraggio di finzione e A corto di Sport, dedicata al cortometraggio sportivo.

I film in concorso saranno giudicati dalla prestigiosa giuria composta dalla regista Frediana Fornari, da Andrea Romeo, direttore artistico di Biografilm Festival, e da Christian Uva, scrittore e docente di cinema all’Università degli Studi Roma Tre.

Al centro del Festival, la realtà, con i suoi punti di vista, i suoi rancori, le sue identità, i suoi conflitti. Come quelli che si scatenano nelle città moderne e nel rapporto complicato e contraddittorio dell’uomo con il suo orizzonte urbano.
Dalle megalopoli del sud del mondo alle metropoli padane: identità e trasformazione, integrazione e paura, nostalgia ed energia creatrice: Città Difficili insomma.

Al tema delle Città Difficili l’edizione 2009 del Collecchio Video Film Festival dedica il suo Focus. Con Metropoli Via Emilia - straordinaria mostra fotografica originale di Parallelo Zero – the Reportage Bank; con Città Inimmaginabili, la retrospettiva di documentari internazionali che raccontato la Barcellona dell’olandese Johan Kramer, i graffiti di Buenos Aires e Baden degli italiani Blu, la Monaco della tedesca Nancy Brandt; con l’evento fuori concorso Managua Boxing documentario pluripremiato di Frediana Fornari; con il Premio Speciale al film in concorso che meglio abbia trattato il tema. E sabato 29 agosto, grazie alla collaborazione con Paramount Pictures, il late night screening di The Warrioris – I Guerrieri della notte, il capolavoro cult di Walter Hill nel trentesimo anniversario dell’uscita cinematografica.






Muto un film di Blu




La mostra fotografica “Metropoli Via Emilia - Da Pechino a Dakar via Novellara” un viaggio fotografico di ParalleloZero- The reportage Bank, inaugura la VI edizione del Collecchio Video Film Festival 2009, venerdì 28 agosto, negli spazi di Villa Soragna, dove sarà ospitata fino al 12 settembre.
Un evento speciale, un racconto per immagini delle trasformazioni in atto nel tessuto urbano e sociale di quella città di quasi 300 chilometri che va da Piacenza a Rimini. Una storia “scattata” da quattro fotoreporter professionisti dell’agenzia ParalleloZero, che per l’occasione sono scesi sul campo percorrendo città e storie lungo la Via Emilia. Una via Emilia diversa, ribaltata, che assomiglia ad un bazar maghrebino, ad un crocevia di razze: una via del mondo che inizia a Pechino e finisce a Dakar passando per l'umida pianura padana. Un viaggio senza deviazioni lungo il suo nastro d'asfalto, dal grigiore al limite dello squallore di San Donato Milanese alle atmosfere rutilanti della Riviera, dove la via termina.



Metropoli Via Emilia - foto di Alessandro Gandolfi

Non solo cinema, dunque, al Collecchio Video Film Festival: tre giorni di mostre, presentazioni, eventi e anche musica, con Soundtrack, il programma di aperitivi-concerto che nel suggestivo scenario naturale del Parco Nevicati animerà - insieme alla buona cucina - le serate del festival con la new wave cantautorale degli Ottomani, sabato 29 agosto, e il travolgente funk dei Cinzano Five, domenica 30 agosto.