Venerdì 28 agosto: si parte! PAOLO NORI, METROPOLI VIA EMILIA, MANAGUA BOXING

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , , | Posted On venerdì 28 agosto 2009 at 00:57





IL PROGRAMMA di Venerdì 28 agosto 2009

Ore 19.00 Villa Soragna – Parco Nevicati
CITTA’ DIFFICILI Metropoli Via Emilia con Paolo Nori
Reading: Siam poi gente delicata – Bologna Parma, novanta chilometri di Paolo Nori
A seguire cocktail inaugurazione mostra fotografica Metropoli Via Emilia. Da Pechino a Dakar via Novellara Un viaggio fotografico di Parallelozero


Ore 21.00 Parco Nevicati
COLLECCHIO 2009 Proiezioni film in concorso
Durante la serata per il Focus CITTA’ DIFFICILI sarà proiettato Managua Boxing di Frediana Fornari – documentario fuori concorso



INGRESSO GRATUITO
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al
Teatro Crystal – Collecchio (PARMA) – nei pressi del Parco Nevicati


LA SERATA

Finalmente ci siamo. Parte la VI edizione del Collecchio Video Film Festival, quest’anno dedicata alle Città difficili. Metropoli del sud del mondo e metropoli padane: città complicate, città da amare, un po’ di più…

Apre Paolo Nori alle 19 che legge la sua stralunata “guida” di Bologna Siam poi gente delicata, Bologna Parma novanta chilometri. Nori la spiega così:

Allora Bologna, che è il centro della città Bologna Modena Reggio Emilia Parma, scrivere una guida di Bologna stando nel quartiere periferico Parma forse non è così assurdo


E’ il prologo al cocktail di inaugurazione della mostra originale Metropoli Via Emilia. Da Pechino a Dakar via Novellara. Un viaggio fotografico dei quattro fotoreporter professionisti dell’Agenzia ParalleloZero Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Bruno Zanzottera che, dalle periferie milanesi alla Romagna, raccontano il volto di una via Emilia nuova: un crocevia di razze, una strada del mondo, una terra di mezzo tra est e ovest, nord e sud del mondo.









E di sud del mondo, un sud esistenziale prima ancora che geografico, si parla in Managua Boxing di Frediana Fornari, pluripremiato documentario fuori concorso: un’intera generazione in Nicaragua allevata a sudore e guantoni nella speranza di un quasi sempre impossibile riscatto.
Ancora lo sguardo dei bambini sulla città in 0,08%, primo capitolo della retrospettiva Città inimmaginabili che aprirà le tre serate del Festival: l’olandese Johan Kramer mostra la Barcellona vista dagli occhi di Victor: 0,08% di capacità visiva.






Ricco il programma dei film in concorso: tra i documentari della sezione “Uomini: cronache e memorie”, si passa dalla dura e spesso ironica vita di strada ritratta in Via Emilia esterno notte da Nico Guidetti all’isolamento bucolico come scelta di vita in Picu Picu Picuraro di Micol Cossali. Tra i cortometraggi di "Stile Libero" spazio ancora al racconto di paesi lontani con l’America Latina del sognante Ramiro del messicano Adam Selo ma anche grande rilievo al racconto "di genere" con Weegee di Davide Gatti e Stefania di Emanuele Milasi e Antonio Marzotto: il noir e il thriller perfetti nello spazio di dieci minuti. Chiude il programma per “A corto di sport” il travolgente Ritardo da record di Marcello Adamo e Luca Sanso: come trasformare un banale ritardo mattutino in una vera e propria prova olimpica nel traffico cittadino.

Comments:

There are 0 commenti for Venerdì 28 agosto: si parte! PAOLO NORI, METROPOLI VIA EMILIA, MANAGUA BOXING