COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2010: CERTI EROI

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , | Posted On mercoledì 28 luglio 2010 at 03:14

COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2010
Parco Nevicati – Collecchio (Parma) – 27-28-29 agosto 2010
IL FESTIVAL

Come sempre, al centro della VII edizione del Collecchio Video Film Festival sarà il cinema, con il concorso, aperto ad autori nazionali e internazionali, organizzato in tre sezioni: Stile Libero, per le opere di fiction senza vincoli di tema e linguaggio; A corto di Sport, realizzata con la collaborazione di Cus Parma, dedicata ai temi sportivi visti nella loro dimensione etica; e, soprattutto, Uomini: cronache e memorie, la sezione documentaristica che più di tutte caratterizza fin dagli esordi il Festival, con il suo sguardo antropologico rivolto ai territori e, ogni anno sempre più, alla viva realtà sociale.
Si apre con Aspettando Collecchio, l’anteprima del Festival lunedì 23 agosto e mercoledì 25 agosto alla Fattoria di Vigheffio (Collecchio), con due eccezionali documentari fuori concorso: Aquila a pezzi di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio, che un anno dopo il terremoto torna in Abruzzo e racconta, senza sconti né prese di posizione ideologiche, la controversa vicenda della ricostruzione; Falsos Positivos di Simone Bruno e Dado Carillo, con al centro la tragedia colombiana dei civili innocenti assassinati dall’esercito e fatti passare per guerriglieri delle Farc.

Da venerdì 27 agosto, al Parco Nevicati di Collecchio, il Festival entra nel vivo, con i film in competizione nelle tre sezioni in concorso.

FOCUS “CERTI EROI”

In un tempo in cui al cinema trionfano titani, guerrieri blu e supereroi; in cui nella vita civile e nella politica si impongono figure esemplari, campioni del bene e del male senza sfumature, il Collecchio Video Film Festival avanza qualche dubbio.
Il Focus 2010 è dedicato agli eroi, o meglio a CERTI EROI, quelli misconosciuti o alternativi, silenziosi o combattivi, ma in ogni caso ‘diversi’.

L’evento speciale sarà dedicato a Francesco Tullio Altan e ai suoi personaggi: a Cipputi e ai filosofi proletari da panchina; eroi, loro malgrado, che anche in tempo di Crisi osservano la vita con il cinismo della verità. La mostra “Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la Crisi”, inaugurerà la VII edizione del Collecchio Video Film Festival 2010, venerdì 27 agosto, negli spazi di Villa Soragna, dove sarà ospitata fino al 25 settembre con oltre 50 tavole originali del più grande autore satirico italiano.

Ad aprire la mostra, la tavola rotonda che ospiterà Luca Raffaelli (saggista e giornalista di Repubblica, esperto di fumetti e cinema di animazione), Rinaldo Gianola (vicedirettore de L'Unità) e Silvia Luzi (giornalista free lance). All’interno dell’esposizione, sarà proiettato il documentario di Silvia Luzi La battaglia della INNSE, l’unico reportage che racconta la vicenda dei cinque operai saliti per otto giorni e sette notti su un carro ponte a 20 metri d’altezza che ha segnato l'inizio della stagione delle battaglie sui tetti.




Ricco il programma degli altri appuntamenti all’interno del focus “Certi Eroi”:

- Eroi Inimmaginabili la rassegna di corti internazionali che guarda gli eroi attraverso la prospettiva ‘obliqua’ dei loro testimoni: il polacco Six weeks di Marcin Janos Krawczyk, il francese Une Vie di Emmanuel Bellegarde e Come gli americani dell’italiana Alice Schivardi

- Midnight Heroes due eccezionali late night screenings, due film di culto del cinema documentario e di finzione che ritraggono figure eroiche irriducibilmente eccentriche: personaggi memorabili, un po’ geni e un po’ dropout, che sfidano con la sola arma della leggerezza le convenzioni della società: Man on Wire, il documentario di James Marsh premio Oscar © 2009 sul funambolo Philippe Petit che nel 1974 passeggiò su di una fune appesa tra le due Torri Gemelle; The Big Lebowski – Il grande Lebowski, il capolavoro dei fratelli Coen che ha creato l’indimenticabile personaggio cinematografico dell’eroe pigro, l’eroe controvoglia.




- extra libri nello spazio di Villa Soragna: venerdì 27 agosto Rinaldo Gianola presenterà Diario Operaio, cronaca della condizione del lavoro nell’Italia della crisi; sabato 28 agosto Né santi né eroi, prova narrativa dei giovani autori Simone Arminio e Dario Coriale che racconta da un punto di vista inedito il banale eroismo del quotidiano; domenica 29 agosto Alessandro Dal Lago (professore dell'università di Genova) discuterà con Alessandro Bosi (professore dell'università di Parma) il suo Eroi di carta. Il caso Gomorra e altre epopee, controverso e dibattuto saggio sul bestseller di Roberto Saviano.

SOUNDTRACK: la colonna sonora del Festival

Sabato 28 e domenica 29, torna anche quest’anno la musica di Soundtrack, il programma di aperitivi-concerto che nel suggestivo scenario naturale del Parco Nevicati animerà - insieme alla buona cucina - le giornate del festival: i grandi maestri tra jazz e fusion di Stefano Massari Jazz Quintet, il latin jazz cubano di Don Ruiz Quartet e l’incursione nella musica classica con il matinée domenicale del Quintetto di fiati dell’Orchestra dell’Università di Parma


CINEGRAFFITI
Cinema degli eroi
Spazio aperto nel Parco Nevicati ai writer che potranno dare sfogo in totale libertà alla propria arte: cinema, eroi e bombolette spray.
COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2010
Parco Nevicati – Collecchio (Parma)
27-28-29 agosto 2010

Comments:

There are 0 commenti for COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2010: CERTI EROI