Ai blocchi di partenza

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On giovedì 26 agosto 2010 at 08:19

Atmosfera scoppiettante in Villa Soragna, animata dalle tavole di Altan che prenderanno vita domani 27 agosto.

L'inaugurazione della mostra "Cipputi sui Tetti", aprirà infatti la VII Edizione del Collecchio VideoFilm Festival.

Dalle 19.00 Luca Raffaelli (giornalista La Republlica), Rinaldo Gianola (vicedirettore L’Unità, autore del libro Diario Operaio) Silvia Luzi (giornalista freelance, autrice del reportage La battaglia della INNSE), dibatteranno sulla crisi economica attraverso la satira del più famoso tra i personaggi di Altan, il tutto accompagnato dalla proiezione del video "La battaglia della INNSE", che testimonia la lotta di quattro operai ed un sindacalista nell'agosto del 2009 saliti su un carro ponte a venti metri di altezza per impedire la chiusura della storica fabbrica di Lambrate.

Dopo un sontuoso buffet (chi prima arriva meglio alloggia), largo al cinema!

Sul grande schermo il primo documentario della rassegna collaterale Eroi Inimmaginabili curata dall'associazione Raccontare il vero:
  • Six Weeks di Marcin Janos Krawczyk: Sei settimane è il tempo in cui i genitori di un neonato possono decidere se tenere o dare in adozione il proprio figlio. Quello che riserva il destino ci viene raccontato dal punto di vista dei bambini: sfocato e innocente. (Polonia 2009, 18')
Ore 21.00 COLLECCHIO 2010:
  • Uerra di Paolo Sassanelli: Bari, estate 1946, la guerra è finita ma non soffiano venti di pace tra Paolo e Luigi. Ferito di striscio in Abissinia, Paolo vorrebbe la pensione dal sindacato. Luigi gli ricorda il suo passato da fascista. La discussione si anima e il figlioletto Antonio assiste all'umiliazione del padre. Antonio con l'aiuto dei fratellini troverà il modo perchè il padre possa rivalersi. (Italia 2009, 15')
  • Salim di Maso Landucci: Racconta di un ragazzo mussulmano di nome Salim costretto a compiere piccoli furti per sopravvivere e per sfuggire alla cattura si nasconde in chiesa. Vi troverà asilo decontestualizzando completamente alcuni elementi simbolici della tradizione cristiana. (Italia 2009, 14')
  • Luce di Michele Putortì: Due lampade lottano per la luce, metafora delle pulsioni egoistiche e prepotenti della natura umana. (Italia 2009, 6')
  • Angeles City, Philippines di Davide Arosio e Alberto Gerosa: Racconta i personaggi che vivono ad Angeles City, ex sede della Clark Air Base, la più grande base americana al di fuori degli Stati Uniti chiusa nel 1991. La presenza della base per quasi un secolo ha favorito la trasformazione della città filippina in una delle destinazioni più popolari del turismo sessuale mondiale. (Italia 2009, 30')
  • Medusa, storia di uomini sul fondo di Francesco Vecchi e Fredo Valla: Medusa è il nome di un sommergibile italiano della seconda guerra mondiale. Nel gennaio '42 viene silurato da un sommergibile inglese affondando nel mare adriatico a largo di Pola. I quattordici superstiti dell'equipaggio rimasero vivi a circa 30 metri di profondità imprigionati nella parte di poppa del sommergibile... (Italia 2008, 15'45'')
  • 486 di Pierpaolo Paganelli: Cento anni di Bologna Football Club scorrono sotto gli occhi della sua bandiera: Giacomo Buldarelli.

Chi non ne avesse abbastanza, può approfittare della proiezione notturna del documentario premio Oscar 2009 Man On Wire di James Marsh: La mattina del 7 Agosto '74 il funambolo francese Philippe Petit camminò lungo un cavo d'acciaio steso tra le Torri Gemelle di New York, gesto eroico, prepolitico e surreale.

Il nostro mastro birrario allieterà la serata con luppolo di ottima qualità e non mancheranno frizzi, lazzi e cotillon!

Vi aspettiamo numerosi, ma non troppo, perchè è tutto gratis!!!

Comments:

There are 0 commenti for Ai blocchi di partenza