COLLECCHIO VFF 2010: EXTRA LIBRI

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , | Posted On mercoledì 18 agosto 2010 at 04:38

EXTRA LIBRI…A VILLA SORAGNA
Villa Soragna, Parco Nevicati Collecchio (PR)
27-28-29 agosto 2010

Eroi. Quali eroi? Il Collecchio Video Film Festival torna quest’anno con lo spazio dedicato ai libri: al centro la riflessione sull’eroismo contemporaneo, sui suoi confini incerti ed ambigui. Operai dimenticati dalla società che si arrampicano sui tetti nello diario sociale di Rinaldo Gianola, piccoli eroi del quotidiano nei racconti degli esordienti Simone Arminio e Dario Coriale, l’epopea mediatica e letteraria di un bestseller mondiale come Gomorra nel controverso saggio di Alessandro Dal Lago.

Venerdì 27 agosto, ore 19
DIARIO OPERAIO. La condizione del lavoro nella crisi italiana (Ediesse, Roma, 2010)
Hanno presidiato le fabbriche, hanno fatto lo sciopero della fame, hanno occupato strade, stazioni e vecchie carceri, sono saliti sui tetti e sulle gru. Trascurati dalle tv e dai giornali, milioni di lavoratori hanno cercato in questa lunga e dolorosa crisi italiana di farsi sentire e di farsi vedere

Presenta l’autore Rinaldo Gianola (vicedirettore de L’Unità)

A seguire cocktail inaugurazione della mostra dedicata al più grande maestro italiano del disegno satirico: CIPPUTI SUI TETTI – FRANCESCO TULLIO ALTAN E LA CRISI

Sabato 28 agosto, ore 18
NE’ SANTI NE’ EROI (Palomar, Bari, 2008)
Vite straordinarie di uomini normali, gesti quotidiani che non finiranno mai sui giornali ma che eroici, a volte, lo sono davvero. Un feto che non vuole nascere, un vecchio che cerca di non ricordare nulla del passato. Nove racconti con soggetti diversi ma collegati fra loro da una riflessione comune: l'azione più eroica è quella di vivere.

Leggono e musicano gli autori Simone Arminio e Dario Coriale
Introduce Danilo Timelli

Domenica 29 agosto, ore 17.30
EROI DI CARTA. Il caso Gomorra e altre epopee
(Maifestolibri, Roma, 2010).
Gomorra è uno dei casi più clamorosi di bestseller globale degli ultimi decenni, ma è anche molto di più. Il saggio di Dal Lago, che alla sua pubblicazione ha suscitato violenti polemiche, decostruisce i meccanismi che hanno fatto di Gomorra uno straordinario successo editoriale e del suo autore un esempio di eroismo civico.

Presenta l’autore Alessandro Dal Lago (Università di Genova)
Introduce Alessandro Bosi (Università di Parma)

Comments:

There are 0 commenti for COLLECCHIO VFF 2010: EXTRA LIBRI