...e siamo a 2!

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On sabato 28 agosto 2010 at 01:54


Ebbene, si è conclusa la prima serata in un clima di festa, cultura e informazione!

Grande affluenza e partecipazione all'inaugurazionedel Festival e della mostra "Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la Crisi". Ospite a sopresa il famoso fumettista Leo Ortolani. (Chi non si ricorda il celebre Rat-Man?!)
Ad anticipare le proiezioni, un ricco buffet accompagnato dal duo musicale Toubabu, complice l'atmosfera suggestiva del Parco Nevicati versione by-night.

A conclusione della sezione dei corti in concorso, l'ormai famoso documentario Man on wire, di James Marsh, ha ispirato i ragazzi dello staff e gli ospiti del festival, a cimentarsi nella funamboleria e nella giocoleria.
Tutti pronti per la nuova giornata del Festival che avrà inizio alle ore 18.00 con la presentazione di "Nè santi, nè eroi" di Simone Arminio e Dario Coriale.

A seguire non perdiamo di vista "Stefano Massai Jazz Quintet" che accompagnerà il momento dell'aperitivo, con un concerto tra jazz e fusion.
Per la rassegna collaterale Eroi Inimmaginabili, questa sera verrà presentato dall'associazione Raccontare il vero, Une vie di Emmanuel Bellegarde: Storia di un padre, "diverso" dagli altri. (Francia 2009, 2'').

Dalle ore 21.00, come di consuetudine, al via con le proiezioni dei film in concorso:
  • Tommasina di Margherita Spampinato: La giornata di Tommasina, donna di 92 anni ma convinta di averne 18, mostra una dignità poco nota dell'Alzheimer, l'importanza dell'accudimento e una struttura pubblica dove gli anziani tornano bambini. (Italia 2009,18'50'')
  • Sotto casa (on my doorstep) di Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini: documentario animato, protagonisti 3 torinesi con 3 situazioni abitative difficili. Tre interviste per ascoltare tre persone, i loro sogni, ambizioni, convinzioni, frustrazioni. (Italia 2009, 8'33'')
  • Ali di cera di Hedy Krissane:racconto dell'odissea di un naufrago approdato in una spiaggia italiana. (Italia 2009, 7')
  • Jesusito de mi vida di Jesùs Pèrez-Miranda: Jesus si sveglia nel mezzo della notte con un'impellente bisogno di fare pipì. Il timore del buio però lo paralizza... (Spagna 2009, 9')
  • Gaza. Guerra all'informazione di Anna Maria Selini: 27 Dicembre 2008, Israele scatena la campagna "Piombo fuso" contro la Striscia di Gaza, l'obbiettivo è neutralizzare Hamas una volta per tutto. Ha raccontare gli orrori della guerra sono i cameramen e reporter palestinesi. (Italia 2009, 30')
  • Soap di Giacomo Agnetti: Vicissitudini di una saponetta in competizione con il dispenser è il primo episodio di una campagna pubblicitaria intitolata Less is more che prevede la promozione di tutti i prodotti che non lasciano ingombranti rifiuti. (Italia 2010,1'18'')
  • Penalty Kick-tir au but di Carlo Ghioni: Un uomo confronta la battaglia della sua vita usando il gioco del calcio come modello. (Canada 2009, 14'55'')
Alla fine delle proiezioni in concorso, l'ironia e il sarcasmo dei fratelli Cohen, con il più indimenticabile personaggio cinematografico di eroe pigro, un eroe "controvoglia": The big Lebowsky.

Grande novità della serata, la Pro Loco Sala, che si occuperà della parte culinaria, quindi come al solito accorrete numerosi per un'altra imperdibile giornata!

Comments:

There are 0 commenti for ...e siamo a 2!