L'UOMO FIAMMIFERO, O COME CI INVENTAMMO IL CINEMA

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , | Posted On venerdì 5 agosto 2011 at 01:13


L'UOMO FIAMMIFERO
o come ci inventammo il cinema
Storyboard, bozzetti, acquerelli, fotografie della più grande avventura low budget del cinema italiano

Villa Soragna – Parco Nevicati, Collecchio (PR) 26 agosto- 24 settembre 2011
Inaugurazione venerdì 26 agosto, ore 19

Con Marco Chiarini alla regia, Enrico Melozzi alla colonna sonora e l'Uomo Fiammifero ad accendere le stelle

Con il PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DI
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Parma
Comune di Collecchio
IDEAZIONE E ALLESTIMENTO
Bomba di Riso
IN COLLABORAZIONE CON
Cineforum Teramo
Medusa Home Video
Minimondi
Raccontare il Vero

Ci devi credere
“L'uomo fiammifero”

Il COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL si avventura con il Focus 2011 alla scoperta di ALTRE FORME DI VITA: esperienze eccezionali, estreme o bizzarre che spostano, attraversandoli, i confini dell’esistenza.
Come bizzarro è l'Uomo Fiammifero, allampanato e misterioso personaggio che si aggira nella notte abruzzese ad accendere le stelle. E ancora più eccezionale è la storia che l'ha portato, dalle pagine di un piccolo libro illustrato per ragazzi, a divenire il protagonista della più incredibile vicenda creativa del cinema italiano. Un'avventura produttiva e distributiva autarchica e squattrinata, estranea ai circuiti tradizionali dell'industria cinematografica, che ha raccolto, strada facendo, le professionalità, la passione e le energie necessarie per trasformare una fantasia in film.

LA STORIA DELL'UOMO FIAMMIFERO
Il mondo dell'Uomo Fiammifero è frutto dell'immaginazione del regista Marco Chiarini che, prima ancora di avere una sceneggiatura, ha creato per intero, con disegni, bozzetti, fotografie e oggetti bizzarri, l'universo fantastico di un film che esisteva solo nella sua fantasi. Il risultato di questo lavoro preparatorio diviene nel 2005 un piccolo libro per ragazzi autoprodotto da Cineforum Teramo: è la prima vera e propria fonte di finanziamento del film, insieme alla vendita all'asta di disegni e acquerelli dell'Uomo Fiammifero ad appassionati e amici.
Ha così inizio l'odissea produttiva del film - fatta di un misto improvvisazione e professionalità, di dedizione e incoscienza – che richiederà ben quattro anni di lavoro, dalle riprese al final cut, per essere portata a termine. Il coronamento di questa avventura arriva nel 2009, con la presentazione al Festival di Giffoni, con riconoscimenti in numerose rassegne italiane e internazionali e la candidatura multipla ai David di Donatello. Da allora, la circolazione de L'Uomo fiammifero non si è più fermata attraverso un passaparola entusiasta e una formula di distribuzione 'dal basso' indipendente e innovativa.




LA MOSTRA
COME CI INVENTAMMO L'UOMO FIAMMIFERO
Villa Soragna
Gli spazi di Villa Soragna ospitano, per la prima volta in un allestimento originale, la raccolta dei lavori preparatori del film. Materiali e tecniche composite: storyboard, bozzetti, acquerelli, fotografie, macchine sceniche, effetti visivi che testimoniano un inedito processo creativo per immagini, che precede il film e che continua letteralmente a riscriverlo fino alla fine.
Una galleria di personaggi straordinari e indimenticabili: Simone e Lorenza, babbo e Zio Disco, Il perfido Rubino, giganti nani e gemelli a metà, lucciole e maiali volanti.


COME CI INVENTAMMO IL CINEMA: storia di una produzione (im)possibile
Villa Soragna
Negli spazi adiacenti alla Mostra saranno proiettate le testimonianze dei professionisti che hanno partecipato alla lunga e complicata gestazione del film: una storia nella storia - a tratti più incredibile della fantasia - che merita di essere raccontata.
L’UOMO FIAMMIFERO: AVVISTAMENTI E VISIONI
Parco Nevicati
Una sagoma lunga e sottile si aggira, tra lampi di fuoco, nella notte del Parco Nevicati.
Luci fioche salgono silenziose al cielo: sono lucciole o son lanterne? A chi importa saperlo?
PROIEZIONI
Villa Soragna, Spazio 0/6, Sabato 27 agosto e Domenica 28 agosto, ore 11 e ore 17

Proiezioni speciali de L’Uomo Fiammifero, per bambini e adulti accompagnati.



LUOGHI e ORARI
Villa Soragna
, opera del primo ‘800, immersa tra i cedri secolari e le piante di alto fusto del Parco Nevicati, è sede dell’omonimo Centro Culturale di Collecchio.
ORARI
Dal 26 agosto al 24 settembre 2011
Orari: da martedì a venerdì ore 10-12,30 e 15,30-18,30; sabato ore 10,30-12,30 e 15,30-18. Lunedì chiuso
Inaugurazione venerdì 26 agosto, ore 19
Apertura straordinaria durante il Collecchio Video Film Festival: sabato 27 e domenica 28 agosto ore 10,30-12,30 e 15,30-21

Comments:

There are 0 commenti for L'UOMO FIAMMIFERO, O COME CI INVENTAMMO IL CINEMA