LA GIURIA COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , | Posted On lunedì 14 maggio 2012 at 14:22

LA GIURIA DEL COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012
IX EDIZIONE

E’ ufficiale la Giuria del Collecchio Video Film Festival 2012
che giudicherà i corti e documentari nelle due sezioni in Concorso “Uomini: cronache e memorie” e “Stile Libero” e che assegnerà il premio speciale “2012: la Rivoluzione della Specie”.

Giacomo Agnetti - filmaker e animatore
Emilia Bandel - responsabile coproduzioni internazionali Lumière&Co
Enza Negroni - regista e documentarista

Giacomo Agnetti
Nato a Parma nel 1978, si è diplomato come montatore cinematografico alla Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano. Dopo essersi innamorato dell’animazione in stop-motion ha fondato la Magicmindcorporation, una casa di produzione specializzata in animazioni e documentari. Attualmente vive e lavora a Berceto, un microscopico paese sull’Appennino Tosco-Emiliano, assembla storie.
Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi in diversi festival nazionali e internazionali. Nel 2005 con Cartapoema partecipa al festival Videominuto, Nel 2006 realizza i documentari I Vattienti di Nocera Terinese e Anca inco, in concorso a ETNOFILMfest e Festival delle identità di Roma. Il suo primo cortometraggio in stop-motion Tramondo (2007) entra in cinquina al David di Donatello e vince il premio come miglior corto al Collecchio Video Film Festival 2008 e al Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena. Nel 2008 realizza il corto animato About Love, nominato ai Nastri d’Argento, miglior corto italiano al Cortoons Festival e in selezione ufficiale alla Biennale di Skopje, al Festival di Annecy e a Lucca Animation. Il corto sperimentale d’animazione Don’t Worry (2009) è premiato come miglior cortometraggio stile libero al Collecchio Video Film Festival 2009, ottiene la menzione speciale della giuria a Efebocorto 2010, il premio Qualità a Chiostro 2011 ed è incluso nella selezione ufficiale del Milano Film Festival 2009.

Emilia Bandel
Laureata in storia del cinema,  ha lavorato nella distribuzione cinematografica come buyer per la Mikado Film per oltre dieci anni.
Oggi si occupa di coproduzioni internazionali per la casa di produzione Lumière&Co.
Tra le altre attività, tiene un laboratorio di comunicazione cinematografica presso l'università Milano-Bicocca, e collabora con IED, Feltrinelli ed Esterni rispettivamente per lezioni di cinema, realizzazione di DVD e organizzazione di festival di cinema.

Enza Negroni
Nata a Bologna nel 1962, lavora fra Bologna e Roma. Regista e sceneggiatrice, col primo lungometraggio Jack Frusciante è uscito dal gruppo vince l’Efebo d'argento 1996, il Premio Stella D'argento Mercedes Città di Castello, il Premio Città di Rovigo, il Prix Jeune Jury e il Prix du Public 1996 Villerupt-Francia, il Rayon D'Argent 1997 Haiange-Francia.
Animatrice di numerosi laboratori cinematografici per Comune di Bologna e Bologna 2000 Città europea della cultura, nel 2003 realizza il documentario La città è donna e Echi di sera, docufiction su Louis Braille. Nel 2005 dirige per Feltrinelli Viaggio intorno a Thelonius Monk, con Stefano Benni e Umberto Petrin e nel 2006 realizza per Rai Educational Le acque dell’anima con Bjorn Larsson e Istanbul con Nedim Gursel, prodotti da Movie Movie. Nel 2007 dirige i documentari Adottando a Tuzla e Sono nato per volare sul Museo della memoria di Ustica, installazione permanente al Museo. Nel 2008 realizza il memofilm La mia Bologna in Mercedes, prodotto da Cineteca di Bologna e il documentario Sposta il tuo centro sul quartiere periferico San Donato di Bologna. Tra i suoi ultimi lavori: La valigia di Agafia tratto dal libro di Marta Franceschini; Il pioniere del wireless prodotto da PopCulti con Giorgio Comaschi; Laura bassi, una vita straordinaria, con Francesca Mazza prodotto da Valeria Consolo; Lo chiamavamo Vicky su Pier Vittorio Tondelli prodotto da Pulsemedia. E’ socia fondatrice nel 2006 di D.E-R DOCUMENTARISTI EMILIA-ROMAGNA.


COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012
Parco Nevicati – Collecchio (Parma)
23-24-25-26 agosto 2012

Comments:

There are 0 commenti for LA GIURIA COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012