ANNUNCIATA LA GIURIA 2013

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , | Posted On martedì 14 maggio 2013 at 08:55


COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2013
X ANNO: IL SENSO DEL VIAGGIO

 

Annunciata la Giuria del Collecchio Video Film Festival 2013, che giudicherà i corti e documentari nelle due sezioni in Concorso “Uomini: cronache e memorie” e “Stile Libero” e che assegnerà il premio speciale “Decimo anno: il senso del viaggio”.

Stefano Cattini          regista documentarista
Silvia Luzi                   giornalista, documentarista e produttrice
Eugenio Melloni        sceneggiatore e regista


Stefano Cattini
Classe 1966, nato a Carpi, vive a Parma.
Ha girato il suo primo cortometraggio documentario nel 2004.
Nel 2007 riceve numerose selezioni a festival con Ivan e Loriana, premiato tra l’altro con il premio Avanti! al Bellaria Film Festival, breve film che è all’origine de L’isola dei sordobimbi, suo primo lungometraggio.
Nel 2010 ha ricevuto la candidatura al premio David di Donatello per il miglior film documentario ed è stato invitato a far parte dell’European Film Academy.
Nel 2012 con L’ora blu ha vinto il premio per il miglior film italiano al 53° Festival dei Popoli.
La sua filmografia essenziale comprende il mediometraggio L’ombra della mia casa (2007), i corti Ivan e Loriana (2007) e Amèn (2010) e i lungometraggi L’isola dei sordobimbi  (2009) e L’ora blu (2012). Aishiteru my love è  il suo ultimo lavoro, attualmente in fase di postproduzione.

Silvia Luzi
Giornalista indipendente, autrice televisiva, regista. Ha lavorato per Il Messaggero, Il Corriere della Sera e nella redazione Esteri e Speciali del TG1. Attualmente produce e realizza inchieste e documentari per Rai 3, Sky e per canali internazionali. Insegna giornalismo in Master e Corsi specializzati, con Luca Bellino è titolare della casa di produzione Tfilm.
Nel 2007 realizza il documentario La Minaccia (co-regia con Luca Bellino) su Hugo Chavez e la rivoluzione bolivariana. La Minaccia è selezionato in oltre 50 festival internazionali, ricevendo numerosi premi tra i quali la nomination al David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio e la menzione speciale dell'International Reportage Award. E' inoltre acquistato e trasmesso in prime time in 6 Paesi e proiettato alla Commissione Europea di Bruxelles e alla Cambridge University.
Nel 2009 con il progetto documentario-inchiesta “The Infected” vince il bando dell'Unione Europea “European Social Documentary”.
Nel 2010 è autrice e produttore esecutivo per la realizzazione di 6 documentari per Current Tv, uno dei quali vince il Premio Ilaria Alpi.
Nel 2012 riceve il New York Filmaker Prize.
Il suo ultimo documentario “Dell'Arte Della Guerra” (co-regia con Luca Bellino; coproduzione Italia-Usa). partecipa in concorso ufficiale al Festival Internazionale del Film di Roma 2012, ottenendo il Premio Biblioteche di Roma per il Miglior Documentario di Narrazione. Vince inoltre il Festival Internazionale del Cinema Documentario Premio Marcellino De Baggis e il Premio Roberto Scialabba come migliore documentario italiano che rappresenta i valori della resistenza e dell'antifascismo.


Eugenio Melloni
E’ nato in provincia di Bologna. E’ regista teatrale, documentarista e sceneggiatore.
Ha messo in scena Le sedie di E. Ionesco, I dialoghi di Leucò di Cesare Pavese, Pazzo d'Amore di S.Shepard e altro ancora.
Per conto della Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’ASP Giovanni XXIII, coordina il progetto di ricerca sperimentale “Il memofilm, a memoria di uomo” sull’uso del cinema nei confronti di malati di demenza, film personalizzati per combattere questa malattia. Al progetto hanno collaborano, Giuseppe Bertolucci, Luisa Grosso, Enza Negroni, Igor Bellinello, Davide Sorlini.
Per il cinema, ha scritto i soggetti e co-sceneggiato numerosi film.
Nel 2001 ha scritto L’accertamento, per la regia di Lucio Lunerti
Lungo il suo sodalizio artistico con Stefano Incerti per cui ha sceneggiato tre film: Prima del Tramonto (1999), presentato in concorso al Festival di Locarno; La vita come viene (2003) con Stefania Sandrelli, Toni Musante, Stefania Rocca; Complici del Silenzio (2009) con Alessio Boni e Giuseppe Battiston.
Per la regia di Wim Wenders ha scritto soggetto e sceneggiatura del mediometraggio in 3D Il Volo (2010)  con Ben Gazzarra e Luca Zingaretti.
Nel 2011 ha curato la regia del documentario 700 anni per vedere il mare con Ivano Marescotti, Premio Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2013

Parco Nevicati – Collecchio (Parma)
22-23-24-25 agosto 2013

Comments:

There are 0 commenti for ANNUNCIATA LA GIURIA 2013