DREAMING ALASKA: IL SOGNO AMERICANO CONTINUA

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , | Posted On mercoledì 8 maggio 2013 at 23:11


"Dreaming Alaska": il sogno americano di due parmigiani
Una passione iniziata da ragazzini che ora diventa realtà: fare un film con 10mila euro si può. E i riconoscimenti non tardano ad arrivare da Oltreoceano insieme a una distribuzione per l'home video americana. Dal 24 al 26 giugno poi tre proiezioni al teatro Manhattan di Roma
 
Un luogo dello spirito da cui ripartire. Questo è "Dreaming Alaska", lungometraggio indipendente parmigiano (girato con soli 10mila euro) scritto da Dario D'Ambrosio e diretto da Emanuele Valla, che ci insegna quanto i sogni che spesso inseguiamo e che a volte ricacciamo nel cassetto qualche volta, se perseguiti con passione, possono avverarsi. La trama? Alan e Thomas sono stanchi della loro routine. Uno è un geologo che insegna a un’università il cui preside rifiuta di finanziargli la spedizione in Alaska che sogna da sempre. L’altro è il regista di un talk show televisivo che sta per essere cancellato. Hanno entrambi bisogno di staccare la spina e scelgono le Dolomiti. Li accomuna un piccolo film girato per gioco da ragazzini, che farà incrociare nuovamente i loro destini. Cercano la loro Alaska, un luogo dove recuperare se stessi. E alla fine trovano la loro dimensione, una spinta per ripartire. "Come noi, che con questo film vogliamo ripartire", spiegano Emanuele e Dario, che da alcuni anni fanno teatro musicale con gli ArtistiSenzaNome. In tutto 42 giorni di riprese tra Parma ("ma senza renderla riconoscibile") e le sue colline, Chiavari, la Val di Fassa e altri posti, con un’idea di metodo ben chiara: "Abbiamo sempre cercato luoghi decontestualizzati". Ne è uscito un film di 111 minuti "nato grazie alla passione nostra e di tante altre persone. Un lavoro di squadra che ora, dal 24 al 26 giugno, riprende il suo viaggio al teatro Manhattan di Roma (www.teatromanhattan.it), dopo il successo della prima a Parma e le successive repliche in provincia, in Trentino e Oltreoceano, dove si è aggiudicato numerosi riconoscimenti. Gli ultimi in ordine di tempo il premio di ottobre vinto a San Francisco e il Silver Award vinto a dicembre ai California Film Awards. Ma per «Dreaming Alaska» comincia anche un’altra avventura grazie all'accordo stilato tra Shami Media (New York City) e Wolf Pictures per la distribuzione worldwide del film sul mercato home video (presso le più importanti catene d'America, fisiche e online come Amazon, Target, Barnes & Nobles) nonchè digital download e streaming (come Netflix, Watch Indie).
Chi volesse scovare curiosità, fotografie e backstage del film, oltre ai trailer e a tutti gli aggiornamenti in merito, lo può fare collegandosi al sito web (www.dreamingalaska.com) o attraverso la pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/DreamingAlaska).

Comments:

There are 0 commenti for DREAMING ALASKA: IL SOGNO AMERICANO CONTINUA