COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2013: I VINCITORI / WINNERS

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , | Posted On lunedì 26 agosto 2013 at 03:58



Da sinistra: Stefano Chiuri (Direttore artistico CVFF), Pier Paolo Paganelli (regista di Vai col Liscio), Eugenio Melloni (Giuria), Stefano Cattini (Giuria), Filip Krizek (produttore di Hviezda - The Star)
 

Collecchio, 25 agosto 2013


COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2013: VINCITORI / WINNERS

La Giuria del X Collecchio Video Film Festival / The Jury of 10th Collecchio Video Film Festival
Stefano Cattini
Silvia Luzi
Eugenio Melloni
ha annunciato i seguenti Premi / announced the following Awards

UOMINI: CRONACHE E MEMORIE / PEOPLE: CHRONICLES AND MEMORIES

Miglior documentario / Best Documentary:
HVIEZDA - THE STAR di Andrej Kolencik (Slovacchia)
Un film di una bellezza poco appariscente che s’insinua in modo strano e inaspettato, mostrando vite apparentemente surreali che si rivelano, in fondo, estremamente vere e concrete.
In una società sempre più scombinata e deprimente dove il lavoro è troppo o troppo poco e dove l'idea comune di progresso sembra riassumersi nell'ultima innovazione digitale, appare quasi eroica la testarda dedizione del protagonista e della sua famiglia per realizzare il sogno di una vita in cui poter dire fieri: "Il mio nome è Jan Slovak e faccio teatro per salvare il pianeta dagli alieni." Vien da chiedersi se gli alieni non siamo proprio noi, incoscienti adoratori del PIL.
Un premio al cinema, al teatro, all'onestà e all'invincibile arma dell'ironia.

Menzione speciale della Giuria / Jury Special Mention:
GODKA CIRKA - Un buco nel cielo di Alex Lora e Antonio Tibaldi (Italia-USA)
L'infibulazione come mutilazione dell'anima, oltre che del corpo, è ciò che gli autori riescono a raccontarci con struggente crescendo, assumendo narrativamente il punto di vista di una bambina della Somalia. Un contributo altamente emotivo contro una pratica inaudita e violenta tuttora in uso in alcuni Paesi africani,  che resiste alla messa al bando, veicolata come forma identitaria e non nel suo opposto. Godka Cirka - Un buco nel cielo è un toccante invito a non dimenticarci di questo e ad agire.

STILE LIBERO / FREE STYLE

Miglior cortometraggio / Best Short Film:
NATION ESTATE di Larissa Sansour (Danimarca-Palestina)
Senza demonizzare l'occupazione Israeliana, ma scegliendo un approccio distopico, l'opera vanta una libertà artistica e un umorismo provocatorio a tratti sfacciato che hanno il potenziale di aprirsi a diverse letture e di chiederci se  il genere fantascientifico non sia ormai l'ultima spiaggia possibile per raccontare l'inquietante paralisi della politica nei territori palestinesi. Nove minuti di musica elettronica, un'opera non buonista e necessaria, forse disperata, un piccolo film che ha nella sorpresa finale l'avvertimento che ogni costrizione, anche la più dorata, porta con sé l'irriducibile desiderio di libertà.

Menzione speciale della Giuria / Jury Special Mention:
VAI COL LISCIO di Pier Paolo Paganelli (Italia)
Thriller ironico e grottesco girato con un taglio divertito, sembra la metafora di un’Italia dove il vecchio, ridotto allo stato di zombie, pur di non morire,  pur di non lasciare, è pronto a divorare il presente ancora vitale che non ha altra possibilità di salvarsi se non “suonando” la musica del passato. Una sorta di stallo beffardo che però assomiglia molto ai tempi che attraversiamo  più di quanto lo stile leggero del film  faccia trapelare,  fino al punto di interrogarci se  la cronica carenza di un cinema italiano che parli delle condizioni  sociali  e culturali dell’Italia, che la stessa rassegna del Festival di Collecchio a tratti segnala, non sia altro che il frutto di una realtà che ha sopravanzato di gran lunga la finzione e che  alcun registro narrativo,  alcun slancio emotivo, poetico  e innovativo non sia ormai più possibile. Se fosse così, Vai col Liscio ha il merito di non rinunciare a parlare, comunque e disperatamente.

Premio Speciale Focus / Focus Special Award:
IL SENSO DEL VIAGGIO / ­THE SENSE OF TRAVELLING
THE HIDDEN GEM di Namratha Thomas (Australia)
Un film intenso, che stupisce per lo sguardo delicato che la giovane regista sa dosare. Il racconto di un ritorno a casa dopo una discesa all'inferno in un viaggio attraverso l'identità fatto di sofferenza, discriminazione e grandi smarrimenti ma anche di istanti di tolleranza. Jemma è un personaggio che resta scolpito grazie a scelte registiche intelligenti, mai eccessive. Un personaggio il cui percorso ci commuove e a tratti fa sorridere.

PREMI COLLATERALI / COLLATERAL AWARDS

PREMIO BOMBA DI RISO / BOMBA DI RISO AWARD
L’Associazione Bomba di Riso e il Comitato Organizzativo del Collecchio Video Film Festival 2013 ha assegnato premio per l’opera che più si è contraddistinta per l’originalità a:
HVIEZDA - THE STAR di Andrej Kolencik (Slovacchia)

PREMIO AREA ITALIA - IDEE BEN SPESE/ AREA ITALIA AWARD
Area Italia, partner del Collecchio Video Film Festival, ha assegnato il premio per la migliore opera a basso budget a:
LE TETTE DI UNA DICIOTTENNE di Luca Gennari (Italia)

PREMIO DEL PUBBLICO / PEOPLE’S CHOICE AWARD
Il Pubblico del Collecchio Video Film Festival 2013 ha con il proprio voto assegnato il premio a:
PENNY DREADFUL di Shane Atkinson (USA)

Comments:

There are 0 commenti for COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2013: I VINCITORI / WINNERS