IL FESTIVAL ENTRA NEL VIVO: IL PROGRAMMA DI SABATO 24 AGOSTO

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , | Posted On sabato 24 agosto 2013 at 07:17



Seconda serata di proiezioni al Parco Nevicati, per una decima edizione del 'Collecchio Video Film Festival' che entra nel vivo.

Il programma di sabato 24 agosto si apre in realtà alle ore 18.00 con i rtimi e le danze africane del gruppo Afro "Ginèfaré", con le percussioni tradizionali dell'Africa Occidentale, in particolare della Guinea Francese, e le ballerine del gruppo "La Capriola" di Modena.

Sempre per la sezione 'Soundtrack - Viaggio nel tempo', dalle 19.00, andrà in scena "Canzoni da Marciapiede", spettacolo di musiche e suggestioni itineranti dagli anni Trenta. In scaletta, tra le altre, canzoni portate al successo da Edith Piaf, Marlene Dietrich, Natalino Otto, Milly e altri interpreti della rivista musicale internazionale dagli anni '20 ai '60.

Alle 21.00 il via alle proiezioni dei documentari e cortometraggi oggi in programma:

Film in concorso

"Arcipelaghi" di Martin Errichiello & Gabriele Sossella (Italia, 2012), 18'18".
Un modo personale di rappresentare storie sulla migrazione umana: sui percorsi di identificazione, sulle rotte geografiche e psicologiche di chi attraversa il mare in questi anni 2000.

Arcipelaghi
"Penny Dreadful" di Shane Atkinson (USA, 2012), 18'.
Un improvvisato truffatore viene coinvolto in un reapimento. Il rapitore però rapisce la ragazzina sbagliata.

Penny Dreadfull
"Spiriti" di Yukai Ebisuno & Raffaella Mantegazza (Italia, 2012), 24'.
Spiriti sono le voci degli antenati e il coraggio di una piccola comunità indigena che preferisce continuare a prendersi cura della terra piuttosto che venderla.

Spiriti
"Saluti da Sar Planina" di Erik Fusco (Olanda, 20129, 15'.
Questo breve documentario ambientato in Kosovo riflette sul valore di un'Europa unita attraverso gli occhi di una persona che è stata esclusa dalla "famiglia europea".

Saluti da Sar Planina
"Nel mare dove sono nata io" di Isabel Achaval & Chiara Bondì (Italia, 2013), 10'17".
Tra favola e diario intimo, Sina - bambina eritrea di sette anni - ripercorre il viaggio che sua mamma ha fatto quando era incinta di lei per fuggire dalla guerra.

Nel mare dove sono nata io
"The Hidden Gem" di Namratha Thomas (Australia, 2012), 26'15".
A 43 anni un indigeno transgender torna a casa per la prima volta come Jemma. La sua famiglia sarà in grado di accettare chi è realmente?

The Hidden Gem
"Vai col liscio" di Pier Paolo Paganelli (Italia, 2012), 12'.
Da sette giorni due band di liscio suonano ininterrottamente in una balera per sopravvivere a una minaccia terrificante. Tra loro un folle presentatore distribuisce pasticche di anfetamina per tenerli svegli.
Vai col liscio
Per la sezione 'Midnight Trip', a partire dalle ore 23.00, sarà proiettato Apocalypse Now, l'incubo psichedelico nel cuore di tenebra del secolo americano di fine anni '60, magistralmente diretto da Francis Ford Coppola.

Apocalypse Now
In caso di maltempo le proiezioni saranno effettuate al Teatro Crystal di Collecchio.

Comments:

There are 0 commenti for IL FESTIVAL ENTRA NEL VIVO: IL PROGRAMMA DI SABATO 24 AGOSTO