INAUGURATA MOSTRA "BIGLIETTI DI SOLA ANDATA DA TEHERAN"

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , | Posted On sabato 24 agosto 2013 at 06:30

Inaugurata ieri, venerdì 23 agosto, nel Parco Nevicati di Collecchio la mostra "Biglietti di sola andata da Teheran. Echi di rivolta, voci dall'esilio", evento speciale di questa edizione 2013 del Festival. Esposte all'interno della splendida cornice ottocentesca di Villa Soragna le foto di Pietro Masturzo sulla rivolta seguita alle elezioni iraniane del 2009 e che gli sono valse il 'World Press Photo', nonché - per la prima volta in Italia - una selezione di vignette di Mana Neyestani e Kianoush Ramezani, due tra i più celebrati autori satirici iraniani, da anni costretti all'esilio europeo.

L'evento si è aperto alle 19.00 con un dibattito pubblico sul tema dell'esilio, forma estrema di viaggio che non prevede ritorno ma che per sua natura si nutre del desiderio di ritornare, moderato da Lorenzo Zambernardi (Università di Bologna) e a cui hanno preso parte Martina Castigliani, curatrice insieme a Francesco Alesi del documentario in corso di lavaorazione 'Revolution on the carpet', il giornalista e attivista politico iraniano Mostafa Khosravi ed Emanuele Castelli, della Fondazione Bruno Kessler Trento.



Un momento dell'incontro, con l'apprezzato intervento di Mostafa Khosravi.
A seguire il dibattito si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della mostra, che rimarrà aperta al pubblico - con ingresso gratuito - fino al 7 settembre. Per orari e ulteriori informazioni:
www.collecchiovideofilm.it





Comments:

There are 0 commenti for INAUGURATA MOSTRA "BIGLIETTI DI SOLA ANDATA DA TEHERAN"