...e siamo a 2!
Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On sabato 28 agosto 2010 at 01:54
Ebbene, si è conclusa la prima serata in un clima di festa, cultura e informazione!
Grande affluenza e partecipazione all'inaugurazionedel Festival e della mostra "Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la Crisi". Ospite a sopresa il famoso fumettista Leo Ortolani. (Chi non si ricorda il celebre Rat-Man?!)
Ad anticipare le proiezioni, un ricco buffet accompagnato dal duo musicale Toubabu, complice l'atmosfera suggestiva del Parco Nevicati versione by-night.
A conclusione della sezione dei corti in concorso, l'ormai famoso documentario Man on wire, di James Marsh, ha ispirato i ragazzi dello staff e gli ospiti del festival, a cimentarsi nella funamboleria e nella giocoleria.
Tutti pronti per la nuova giornata del Festival che avrà inizio alle ore 18.00 con la presentazione di "Nè santi, nè eroi" di Simone Arminio e Dario Coriale.
A seguire non perdiamo di vista "Stefano Massai Jazz Quintet" che accompagnerà il momento dell'aperitivo, con un concerto tra jazz e fusion.
Per la rassegna collaterale Eroi Inimmaginabili, questa sera verrà presentato dall'associazione Raccontare il vero, Une vie di Emmanuel Bellegarde: Storia di un padre, "diverso" dagli altri. (Francia 2009, 2'').
Dalle ore 21.00, come di consuetudine, al via con le proiezioni dei film in concorso:
- Tommasina di Margherita Spampinato: La giornata di Tommasina, donna di 92 anni ma convinta di averne 18, mostra una dignità poco nota dell'Alzheimer, l'importanza dell'accudimento e una struttura pubblica dove gli anziani tornano bambini. (Italia 2009,18'50'')
- Sotto casa (on my doorstep) di Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini: documentario animato, protagonisti 3 torinesi con 3 situazioni abitative difficili. Tre interviste per ascoltare tre persone, i loro sogni, ambizioni, convinzioni, frustrazioni. (Italia 2009, 8'33'')
- Ali di cera di Hedy Krissane:racconto dell'odissea di un naufrago approdato in una spiaggia italiana. (Italia 2009, 7')
- Jesusito de mi vida di Jesùs Pèrez-Miranda: Jesus si sveglia nel mezzo della notte con un'impellente bisogno di fare pipì. Il timore del buio però lo paralizza... (Spagna 2009, 9')
- Gaza. Guerra all'informazione di Anna Maria Selini: 27 Dicembre 2008, Israele scatena la campagna "Piombo fuso" contro la Striscia di Gaza, l'obbiettivo è neutralizzare Hamas una volta per tutto. Ha raccontare gli orrori della guerra sono i cameramen e reporter palestinesi. (Italia 2009, 30')
- Soap di Giacomo Agnetti: Vicissitudini di una saponetta in competizione con il dispenser è il primo episodio di una campagna pubblicitaria intitolata Less is more che prevede la promozione di tutti i prodotti che non lasciano ingombranti rifiuti. (Italia 2010,1'18'')
- Penalty Kick-tir au but di Carlo Ghioni: Un uomo confronta la battaglia della sua vita usando il gioco del calcio come modello. (Canada 2009, 14'55'')
Grande novità della serata, la Pro Loco Sala, che si occuperà della parte culinaria, quindi come al solito accorrete numerosi per un'altra imperdibile giornata!