MEI 2010_VIDEOMAKER INDIPENDENTI
Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On venerdì 10 dicembre 2010 at 12:37
Maggiore sostegno alle piccole produzioni indipendenti italiane
La richiesta dei videomaker indipendenti alla tavola rotonda
organizzata all’interno del MEI 2010 a Faenza
Piena soddisfazione da parte dei partecipanti e degli organizzatori della tavola rotonda “Stati generali videomaker indipendenti”, realizzata lo scorso 27 novembre a Palazzo Mazzolani a Faenza, all’interno del Festival delle videoproduzioni indipendenti del MEI 2010 per fare il punto sull’attuale panorama italiano della cinematografia indipendente, confrontare esperienze e avviare nuovi progetti.
L’incontro ha rappresentato un primo confronto costruttivo tra i videomaker indipendenti e i rappresentanti delle Film Commission che hanno partecipato: Stefania Ippoliti, Direttore di Mediateca regionale Toscana Film Commission, Benedetta Marchesi, Responsabile produzione Genova-Liguria Film Commssion ed Enrica Serrani, Responsabile Bologna Film Commission, hanno dibattuto sul tema della promozione e il sostegno alle produzioni indipendenti del territorio in cui operano.
I videomaker rivendicano il diritto a una più equa distribuzione delle risorse delle Film Commission regionali a sostegno anche delle produzioni indipendenti, che tenga in considerazione le piccole, ma sempre più diramate e presenti, realtà che producono costantemente sul territorio cortometraggi e videoclip musicali.
Occorre quindi che parte delle risorse venga investito per creare un terreno fertile nel quale possano operare senza difficoltà i giovani creativi: sostenendo i videomaker, le associazioni e le case di produzione che operano nel territorio, infatti, si alimentano i talenti, nuove idee produttive e distributive e si promuove il territorio.
In questo frangente è stato annunciato da Kaleidoscope Factory (associazione bolognese attiva nelle produzioni indipendenti), l’inizio della creazione di un network di associazioni bolognesi, avviatosi in aprile in occasione del workshop Complete your Fiction, pronte a unirsi per collaborare cercando di creare un costante dialogo con le istituzioni.
Quello che chiedono i videomaker indipendenti è in pratica di non pensare solo ad attirare le grosse produzioni cinematografiche in loco, ma di salvaguardare anche le piccole produzioni indipendenti che nascono, crescono (e purtroppo molto spesso) muoiono nel territorio.
Con questo incontro si è così inaugurato l'inizio di un dialogo che per troppo tempo è stato assente tra istituzioni territoriali e la rete dei nuovi videomaker italiani, che con il Pivi (Premio Italiano Videoclip Indipendente) dimostrano una dimensione qualitativa europea.
E' stato un passo importante verso un dialogo del quale tutti sentivano l'assenza e potrebbe anche essere l'occasione per inaugurare l'inizio di una nuova stagione non più da "cinema muto"...
Per la rete degli indipendenti erano inoltre presenti: Alberto M. Cerri e Fabio Padovan della torinese 3COLOURS, Carlo Roberti, fondatore e regista di Solobuio Visual Factory, Sergio Rinaldi, presidente di APERITIVOCORTO, Rappresentanti di CINECIRCUITO, la prima agenzia di distribuzione per autori indipendenti.
La tavola rotonda, infine, è stata l’occasione per presentare il progetto “CINEMA FOR YOU - CINETECA DEI GIOVANI EUROPEI”: un progetto di promozione interculturale aperto e rivolto ai giovani, realizzato in collaborazione con il Liceo scientifico L. Da Vinci di Pescara e con partner istituzionali, nato per una salvaguardia della memoria cinematografica di questi anni, sempre più affidata al digitale, e per “consegnare” una testimonianza alle nuove generazioni della grande attività produttiva presente in tutto il territorio. Erano presenti Andrea Tavano (direttore artistico e della programmazione) e Daniela Panosetti (coordinatore scientifico).
Per info:
Christian Battiferro
333/3586185 - battiferro@cronosfilm.com