documentario
Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: cinema | Posted On venerdì 19 settembre 2008 at 01:47
lorenz
diretto da Hubert Sauper
Negli anni sessanta venne introdotta sperimentalmente nel lago Vittoria, causando l'estizione pressochè completa dei pesci locali, la specie ittica dei luciperca (pesce persico del nilo) che si moltiplicò così rapidamente da essere esportata in tutto il mondo. Aeroplani dell'ex unione sovietica atterrano ogni giorno portando in cambio armi per le innumerevoli guerre civili del continente. Una multinazionale del cibo e delle armi ha generato qui un'alleanza solida e globale: il lago nutre due milioni di persone al giorno, eppure gli abitanti del luogo soffrono per la carestia, mentre l'aids colpisce quasi ogni famiglia. Il documentario, presentato a venezia nel 2004 e vincitore del premio europa cinemas, e nominato agli oscar 2006 come miglior documentario, è una potente denuncia e un'ironica, spaventosa, metafora degli effetti collaterali della globalizzazione.
Sai anche dove si può trovare?
direi che la pazienza ha già dato frutto!!
Lorenzo, ho visto il documentario che hai suggerito! Sincero? Non mi è piaciuto moltio, o meglio il tema e la sceneggiatura sono davvero forti, probabilmente andrebbe fatto vedere già nelle scuole. Tecnicamente per un documentario premiato, mi aspetto molto di più! Soprattutto credo sia molto molto lungo.
bacioni
la segnalazione era solo allo scopo informativo e sinceramente, violentato dalle immagini e numeri, non mi son soffermato alla valutazione tecnica in rapporto alle premiazioni ricevute e in effetti tecnicamente è scarso ma, non so se hai letto i contenuti extra, e se penso come è avvenuta la realizzazione, cioè un infinto calvario della "troupe" (erono in due, regista compreso)passata tra giorni di carcere e interrogatori con le peggiori accuse solo con l'intento di spillargli dei soldi (dice che la maggior parte del budget è stata spesa in mazzette) documenti falsi, false identità senza le quali non sarebbe stato possibile riprendere nemmeno un minuto, in uno dei posti sicuramente non dei più tranquilli dell'africa, dico che la scarsità tecnica è giustificabile e forse è stato premiato anche il coraggio.
p.s. per cane: io l'ho noleggiato in videoteca comunale ma so che al tempo uscì con il libro quindi se interessa per l'acquisto lo trovi anche in libreria. approfitto rimanendo in tema DOCUMENTARIO per segnalare i servizi (di quelli tosti) di Riccardo Iacona andati su rai tre dal titolo "la guerra infinita".
belle cose a tutti
lorenz
l'incubo di darwin verrà proiettato a parma nel contesto della rassegna ottobre africano giovedì 9 ottobre ore 18 c/o la facoltà di economia in via kennedy
lorenz