MARIA LUIGIA E BOMBA DI RISO
Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: bomba di riso | Posted On domenica 28 settembre 2008 at 08:07
Gli studiosi non trovano accordo sull'anno di nascita dell'associazione Bomba di Riso. Il parmigiano prof. Canemolle, studioso di storia locale e noto topo d'archivio, avrebbe ritrovato nelle cantine dell'Archivio di Stato un documento risalente al periodo di Maria Luigia che attesterebbe l'esistenza dell'associazione, all'epoca in piena attività nel Casino dei Boschi di Collecchio. Non sono stati rivelati particolari sul contenuto del documento, il prof. Canemolle si è reso irreperibile. Gli inquirenti hanno trovato tracce di lui nei pressi del laghetto del Parco Ducale. Si sospetta che il professore e il suo segreto giacciano sul fondo del laghetto. Certi segreti sono troppo pesanti da sopportare.
Bella novità. Era una notizia già comparsa in almeno tre pubblicazioni di Ubaldo Del Sante
ho provato a cercare sulle origini ma niente neanche di tale prof canemolle, ho trovato però la citazione di questo breve racconto:
...Voglio terminare parlando di un fatto avvenuto nei primi anni del Novecento dopo l'unità d'Italia: un gruppo di parmigiani residenti a Roma sentì il desiderio pungente di potere mangiare, anche lontano da casa, la bomba di riso che avevano tentato invano di insegnare agli osti romani. Partito uno del gruppo per Parma, prima di rientrare a Roma mandò un telegramma che diceva “parto con la bomba”. Siccome in quei giorni gli anarchici si davano un gran da fare seminando bombe in varie città, la questura di Roma si mise in allarme avendo avuta la segnalazione di tale messaggio e solo quando la polizia di Parma ritelegrafò, dicendo “chiamasi bomba un piatto della cucina parmigiana”, tutto venne chiarito.
Questo a dimostrazione di quanto importante sia la cucina: in suo nome si possono fare anche delle guerre!"...
lorenz
Sembra che in quel documento si parlasse già di cinema. Forse per questo il prof Canemolle è scomparso. Una rivelazione troppo importante: Bomba di Riso organizzava un Festival di cinema all'epoca di Maria Luigia. I fratelli Lumiere sono arrivati secondi?
Sembra infatti che un componente di Bomba di Riso durante un viaggio in Oriente avesse appreso le tecniche della ombre cinesi. Una volta tornato ebbe l'intuizione di trasportarle su pellicola. Correva l'anno 1835!
Gian Marco