AAC news
Grande novità di questo 2009 è CAVÒ_rifugio videoespositivo di Alpe Adria Cinema, in via S. Rocco 1, nel cuore della città vecchia. Aperto in occasione della ventesima edizione di Trieste Film Festival, CAVÒ nasce da un'idea di Alpe Adria Cinema, su progetto di Michele Lanari e Lodovico Mascarin di Ell(E)gi Workshop of Architecture di Trieste e grazie alla realizzazione di Ivan Olivo
(vai alla home page di Alpe Adria Cinema per vedere il video di presentazione e l'intervista agli architetti).
Spazio riservato ai soci di Alpe Adria Cinema, CAVÒ offre la possibilità di vedere o rivedere i film presentati nel corso dell’ultima edizione del festival o presenti nell’archivio dell’associazione. Annesso, un piccolo spazio espositivo, ideale per iniziative culturali, eventi mediatici, mostre d’avanguardia, esclusive presentazioni e tanto altro ancora.
Dopo l’11 marzo, le serate al CAVÒ diventano quindicinali: appuntamento quindi a mercoledì 25!
2. Mercoledì 11 marzo - ore 21.00
Dagli archivi di Alpe Adria Cinema un appuntamento con il cinema italiano d’autore. Dai due registi che hanno conquistato l’ultimo festival di Cannes (e che hanno riportato il cinema italiano all’attenzione internazionale):
LA NOTTE LUNGA (Italia 2001, 15’), di Paolo Sorrentino
terzo cortometraggio per l’autore de IL DIVO, presentato nella sezione “Immagini” alla XIII edizione di Trieste Film Festival, protagonisti Roberto De Francesco e Chiara Caselli.
Manolo, parrucchiere delle dive, tra discoteche, sedute spiritiche e personaggi eccentrici fa la sua prima esperienza con la cocaina…
v.o. italiana
e a seguire
l’opera seconda dell’autore di GOMORRA, Matteo Garrone
OSPITI (Italia 1998, 74’), presentato fuori concorso nella X edizione del festival.
Girato quasi in stile documentaristico, il film racconta la storia di due ragazzi albanesi che lavorano in un ristorante a Roma e vengono alloggiati da Corrado, un giovane fotografo che abita ai Parioli. Alle prese con tutte le difficoltà di inserimento in un paese straniero, i due finiranno per scegliere strade diverse.
v.o. italiana – albanese, con sott. italiani
3. Mercoledì 25 marzo - ore 20.30
CALIFORNIA DREAMIN’ (Romania, 2007, 155’) di Cristian Nemescu
Presentato fuori concorso nella 19a edizione del festival e premiato come Miglior film nella sezione “Un certain regard” al Festival di Cannes, California Dreamin’ è anche l’ultimo lavoro di una delle promesse emergenti del cinema rumeno Cristian Nemescu, tragicamente scomparso in un incidente stradale mentre stava montando il film.
v.o. rumena - inglese, con sott. inglesi
4. "And the Winner Is..." è lo spazio in cui teniamo informati i nostri lettori sui successi e i premi conquistati nel mondo dai film presentati al Trieste Film festival
Questa settimana, siamo molto felici di condividere con il pubblico del Trieste Film Festival la gioia per i riconoscimenti ottenuti di recente da tre autori che sono stati protagonisti della ventesima edizione del festival: la Czech Film Academy, che assegna i premi più prestigiosi del cinema ceco, una sorta di equivalente dei nostri David di Donatello, ha assegnato il premio al Miglior film ceco a KARAMAZOVI (I fratelli Karamazov) di Petr Zelenka, in concorso lungometraggi a Trieste lo scorso gennaio. Per chi se lo fosse perso, il film racconta l’alles timento del dramma dostoevskiano in una acciaieria polacca in dismissione dove la realtà degli operai che vi lavorano si intreccia con quella teatrale della messinscena. Karamazovi è valso a Zelenka anche il premio come Miglior regista ceco.
Miglior documentario ceco è stato proclamato OBCAN HAVEL (Cittadino Havel) di Pavel Koutecky e Miroslav Janek, ritratto unico e appassionato dell’ex dissidente, leader della Rivoluzione di velluto, commediografo, saggista e primo presidente della Repubblica Ceca Václav Havel, anch’esso selezionato nel concorso documentari della 20a edizione del nostro festival.
Due film che, insieme al pubblico del festival, abbiamo amato molto e a cui facciamo tantissimi auguri!
5. Alpe Adria Cinema segnala…
Nasce un nuovo concorso, il “Premio Collio Cinema – Le storie del Collio” per un soggetto cinematografico ambientato nei territori del Collio del Friuli Venezia Giulia. Montepremi: 10.000 euro.
Dal comunicato ufficiale dell’iniziativa: “Il Consorzio Vini Collio e Transmedia Spa hanno dato vita a un nuovo concorso che andrà ad aggiungersi all’ormai storico “Premio Collio”, il “Premio Collio Cinema”, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Gorizia e il Dams Cinema di Gorizia - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – Università degli studi di Udine ed il patrocinio della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il concorso, che ha inizio il 20 febbraio, per concludersi il 9 maggio 2009, intende promuovere il territorio del Collio, [… ] luogo ricco di suggestioni, di memoria e tradizioni e potenziale scenario per storie e racconti. Il concorso offre la possibilità ad autori affermati o emergenti, a studenti ed aspiranti sceneggiatori, di esprimere la propria creatività in campo cinematografico esplorando il potenziale narrativo di questo territorio.”
Associazione Alpe Adria Cinema
via Donota 1 - 34121 Trieste
tel. 040 3476076 / fax 040 662338
e-mail: news@alpeadriacinema.it - web: www.alpeadriacinema.it