ARTIKOINE' presenta il regista STEFANO REALI a Parma: seminario per registi e attori

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On martedì 16 settembre 2014 at 02:18


“Il Set, qualunque Set, ha delle Regole, che vanno conosciute.  Sono una serie di regole non scritte, ma importantissime, ferree, con delle loro logiche interne, e soprattutto delle tempistiche, che generano pressioni psicologiche a causa delle quali un attore che non sia preparato, anche psicologicamente, potrebbe perdere molta della sua spontaneità, e della sua “telegenia””.

L’associazione  Artikoinè presenta un seminario full immersion di tre giorni condotto e diretto da STEFANO REALI.
Il 24-25-26  Ottobre 2014  dalle 10,30 alle 19,30 si terrà un workshop per attori con uno dei più importanti registi del panorama televisivo e cinematografico italiano che hanno firmato alcuni tra i più importanti successi di pubblico.
La verità davanti alla macchina da presa.  Nel corso dei tre giorni,  si simuleranno dei “provini” su parte, e cioè la prima vera occasione di resa possibile di un attore davanti ad un obiettivo cinematografico. “ L’attore che “funziona” è assertivo nella misura in cui è capace di non nascondere i propri sentimenti”.
Con l’aiuto di un operatore, e una telecamera, si gireranno delle scene, simulando un Set.
Chiarendo quindi in concreto, e dal vivo, quali sono le dinamiche che si creano, e che a volte deprimono, invece che esaltare, il talento di un attore. Verranno suggerite e studiate, una per una le Dieci Tecniche da Sapere Assolutamente, prima di entrare in qualunque Set Cinetelevisivo. 
 Il seminario è a pagamento e a numero limitato. Gli interessati dovranno inviare via e-mail  una foto e CV  all’ indirizzokoine.arti@gmail.com entro e non oltre il 28 Settembre 2014. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro il 3 Ottobre 2014.  Lo stage è aperto anche ad uditori. La partecipazione come uditore è aperta a registi o aspiranti tali o agli attori che non vorranno "simulare un provino" con il regista.
Per informazioni:  329.3420663- 392.0130555

STEFANO REALI

CINEMA
Stefano Reali si diploma in Regia Cinematografica e Televisiva al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1980.  Inizia la sua carriera cinematografica nel 1982 come assistente alla regia di Sergio Leone sul set di “C'era Una Volta In America”.
Con EXIT, cortometraggio prodotto da RaiUno, ottiene una nomination all'Oscar 1987, insieme a Pino Quartullo.
Nel 1988 è sceneggiatore e regista del film “Laggiù nella Giungla” con cui vince il David di Donatello come Miglior Esordio alla Regia.
Reali torna nelle sale cinematografiche nel 1997, facendosi notare dalla critica per il suo “In Barca a Vela Contromano” con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino.

TELEVISIONE
Stefano Reali scrive e dirige numerosi film tv di grande successo. Il primo, del 1992, è “Una Storia Italiana”, ispirato alle imprese dei fratelli Abbagnale. Nel 1998 “Il Quarto Re”, con Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta. Stefano Reali dirige ancora Raoul Bova anche nel primo fortunatissimo episodio di “Ultimo”, che racconta la storia del famoso capitano dei Carabinieri che arrestò Totò Riina. Il successo di Ultimo viene bissato nel 2000 da “Le Ali della Vita”, con Sabrina Ferilli e Virna Lisi,  di cui dirige anche un seguito. Nel 2005 il film TV in due puntate “L’uomo sbagliato”, interpretato da Beppe Fiorello e Antonia Liskova, raggiunge su RaiUno.Il 2009 è l’anno di “Lo Scandalo della Banca Romana”, TV movie in due puntate per Raiuno, coprodotto da Albatross, interpretato da Beppe Fiorello, Lando Buzzanca e Andrea Osvart. Nel 2011 il suo film TV “Come un delfino”, con Raoul Bova, Maurizio Mattioli, Ricky Memphis e Barbora Bobulova e la colonna sonora di Ennio Morricone.
 DIDATTICA
Nel 1993 è docente di “Recitazione per la Macchina da Presa” nel Laboratorio di Arti Sceniche di Roma, diretto da Gigi Proietti. Nel campo della didattica e della formazione, dal 1999 al 2011, Reali è stato docente di “Struttura della Sceneggiatura” nel corso di Scrittura Creativa RAI-SCRIPT. Dal 2005 al 2010 è stato docente di regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel 2009 è stato docente di “Recitazione e Regia” alla Nuova Università di Cinema e Televisione. Nel 2009 è stato docente di “Teoria e Tecnica della Regia Cinematografica” alla facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Se non si desidera ricevere future comunicazioni, aggiornamenti sui nostri corsi e spettacoli si prega di scrivere una mail all'Associazione Culturale Artikoinè koine.arti@gmail.com con oggetto:cancellatemi.

Comments:

There are 1 commenti for ARTIKOINE' presenta il regista STEFANO REALI a Parma: seminario per registi e attori