ARTIKOINE' presenta il regista STEFANO REALI a Parma: seminario per registi e attori

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On martedì 16 settembre 2014 at 02:18


“Il Set, qualunque Set, ha delle Regole, che vanno conosciute.  Sono una serie di regole non scritte, ma importantissime, ferree, con delle loro logiche interne, e soprattutto delle tempistiche, che generano pressioni psicologiche a causa delle quali un attore che non sia preparato, anche psicologicamente, potrebbe perdere molta della sua spontaneità, e della sua “telegenia””.

L’associazione  Artikoinè presenta un seminario full immersion di tre giorni condotto e diretto da STEFANO REALI.
Il 24-25-26  Ottobre 2014  dalle 10,30 alle 19,30 si terrà un workshop per attori con uno dei più importanti registi del panorama televisivo e cinematografico italiano che hanno firmato alcuni tra i più importanti successi di pubblico.
La verità davanti alla macchina da presa.  Nel corso dei tre giorni,  si simuleranno dei “provini” su parte, e cioè la prima vera occasione di resa possibile di un attore davanti ad un obiettivo cinematografico. “ L’attore che “funziona” è assertivo nella misura in cui è capace di non nascondere i propri sentimenti”.
Con l’aiuto di un operatore, e una telecamera, si gireranno delle scene, simulando un Set.
Chiarendo quindi in concreto, e dal vivo, quali sono le dinamiche che si creano, e che a volte deprimono, invece che esaltare, il talento di un attore. Verranno suggerite e studiate, una per una le Dieci Tecniche da Sapere Assolutamente, prima di entrare in qualunque Set Cinetelevisivo. 
 Il seminario è a pagamento e a numero limitato. Gli interessati dovranno inviare via e-mail  una foto e CV  all’ indirizzokoine.arti@gmail.com entro e non oltre il 28 Settembre 2014. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro il 3 Ottobre 2014.  Lo stage è aperto anche ad uditori. La partecipazione come uditore è aperta a registi o aspiranti tali o agli attori che non vorranno "simulare un provino" con il regista.
Per informazioni:  329.3420663- 392.0130555

STEFANO REALI

CINEMA
Stefano Reali si diploma in Regia Cinematografica e Televisiva al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1980.  Inizia la sua carriera cinematografica nel 1982 come assistente alla regia di Sergio Leone sul set di “C'era Una Volta In America”.
Con EXIT, cortometraggio prodotto da RaiUno, ottiene una nomination all'Oscar 1987, insieme a Pino Quartullo.
Nel 1988 è sceneggiatore e regista del film “Laggiù nella Giungla” con cui vince il David di Donatello come Miglior Esordio alla Regia.
Reali torna nelle sale cinematografiche nel 1997, facendosi notare dalla critica per il suo “In Barca a Vela Contromano” con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino.

TELEVISIONE
Stefano Reali scrive e dirige numerosi film tv di grande successo. Il primo, del 1992, è “Una Storia Italiana”, ispirato alle imprese dei fratelli Abbagnale. Nel 1998 “Il Quarto Re”, con Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta. Stefano Reali dirige ancora Raoul Bova anche nel primo fortunatissimo episodio di “Ultimo”, che racconta la storia del famoso capitano dei Carabinieri che arrestò Totò Riina. Il successo di Ultimo viene bissato nel 2000 da “Le Ali della Vita”, con Sabrina Ferilli e Virna Lisi,  di cui dirige anche un seguito. Nel 2005 il film TV in due puntate “L’uomo sbagliato”, interpretato da Beppe Fiorello e Antonia Liskova, raggiunge su RaiUno.Il 2009 è l’anno di “Lo Scandalo della Banca Romana”, TV movie in due puntate per Raiuno, coprodotto da Albatross, interpretato da Beppe Fiorello, Lando Buzzanca e Andrea Osvart. Nel 2011 il suo film TV “Come un delfino”, con Raoul Bova, Maurizio Mattioli, Ricky Memphis e Barbora Bobulova e la colonna sonora di Ennio Morricone.
 DIDATTICA
Nel 1993 è docente di “Recitazione per la Macchina da Presa” nel Laboratorio di Arti Sceniche di Roma, diretto da Gigi Proietti. Nel campo della didattica e della formazione, dal 1999 al 2011, Reali è stato docente di “Struttura della Sceneggiatura” nel corso di Scrittura Creativa RAI-SCRIPT. Dal 2005 al 2010 è stato docente di regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel 2009 è stato docente di “Recitazione e Regia” alla Nuova Università di Cinema e Televisione. Nel 2009 è stato docente di “Teoria e Tecnica della Regia Cinematografica” alla facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Se non si desidera ricevere future comunicazioni, aggiornamenti sui nostri corsi e spettacoli si prega di scrivere una mail all'Associazione Culturale Artikoinè koine.arti@gmail.com con oggetto:cancellatemi.

COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL: L’ANNO CHE VERRA’

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On sabato 30 agosto 2014 at 01:14

Il Collecchio Video Film si concede un anno sabbatico. Il Festival internazionale del documentario e del cortometraggio non andrà in scena in questa fine estate 2014




Dopo dieci edizioni il Collecchio Video Film Festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Bomba di Riso vive un momento di .
Nato nel 2004 come luogo di valorizzazione e promozione della produzione audiovisiva indipendente, in Festival negli anni è cresciuto, trasformandosi in un come spazio di aperto confronto tra diverse espressioni artistiche: cinema, fotografia, arti figurative, letteratura, teatro e potendo contare su un pubblico affezionato, non solo locale, che ogni anno, ha fatto tappa al Parco Nevicati di Collecchio per godere dell’offerta culturale messa a disposizione, gratuitamente, dall’associazione Bomba di Riso. Le scelte fatte negli anni dal comitato organizzatore hanno permesso a numerose persone infatti non solo di godere di documentari e cortometraggi saliti poi all’onore della cronaca cinematografica internazionale, ma anche di assistere a mostre originali, spettacoli teatrali, concerti musicali, presentazioni di libri, dibattiti, proiezioni notturne di caposaldi del mondo della celluloide, il tutto rigorosamente ad ingresso libero.
.
L’associazione Bomba di Riso ringrazia sentitamente coloro che, negli anni, hanno collaborato al progetto del Collecchio Video Film Festival, rendendone possibile la realizzazione: il Comune di Collecchio, in particolare il sindaco Paolo Bianchi, l’ex assessore alla cultura Maristella Galli, gli assessori Franco Ceccarini e Silvia Dondi, la provincia di Parma e l’ex assessore provinciale alla cultura Giuseppe Romanini, la regione Emilia Romagna, gli sponsor e tutti coloro che hanno permesso, a diverso titolo, che il Collecchio Video Film Festival si consolidasse come una importante realtà nel nutrito panorama delle manifestazioni cinematografiche internazionali.
In questo restano attivi il sito internet www.collecchiovideofilm.it, il blog ed i canali social della manifestazione, attraverso i quali si può restare costantemente informati sulle attività dell’associazione e sulle novità del Festival. 

Wilma Massucco e la forza delle donne quando amano

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On martedì 11 marzo 2014 at 12:01



Mercoledì 12 marzo alle 21 al centro Corte di Traversetolo, con la proiezione di  A mon(do) nostro di Wilma Massucco, prenderà il via la rassegna di incontri "Educazione sentimentale 3.0", organizzata dagli assessorati alle pari opportunità dei Comuni dell'Unione Pedemontana parmense, A mo(n)do nostro, premiato nel 2013 con Special Mention Award al Mubai Women’s International Film, è un docufilm girato tra India e Italia, nel quale cinque donne si raccontano senza veli, in forma intima e profonda, parlando del loro rapporto con l’uomo: cinque spaccati femminili, cinque diversi modi di amare l’uomo: l’amore sognato; l’amore subìto; l’amore perduto; l’amore negato e l’amore realizzato. All'incontro di mercoledì 12 sarà presente la regista e produttrice Wilma Massucco che dialogherà con Cristina Pelagatti, giornalista e collaboratrice dell'associazione di promozione sociale “Bomba di riso”. 
L'ingresso all'evento è gratuito. Per informazioni si può contattare la Biblioteca Comunale di Traversetolo al numero di telefono 0521.842436.

Ciao Freak!

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On giovedì 13 febbraio 2014 at 09:28


Roberto "Freak" Antoni 16 Aprile 1954 - 12 Febbraio 2014

Philip Seymour Hoffman

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On lunedì 3 febbraio 2014 at 01:53

Fairport, 23 luglio 1967 - New York, 2 Febbraio 2014

Spazio Borgo Riccio e Sequence Ass. Culturale hanno il piacere di invitarvi al Workshop sul Cinema del Reale

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | | Posted On sabato 4 gennaio 2014 at 09:33

FILMARE L’UOMO NELLA CITTA’ CHE CAMBIA

Esplorare senza preconcetti il mondo che ci circonda,
e imparare a raccontarlo attraverso il cinema.

"Come si passa dalle immagini di sé moltiplicate per quante ce ne stanno nella memoria del telefono, al desiderio di costruire una storia, cioè di raccontare? 
Nell’epoca dell’espressività di massa, più che i soldi o le tecnologie contano le esperienze di vita. 
Alla fine quel mezzo in mano tua regala immagini preziose se hai una vita che che fa attrito col mondo, se hai un’urgenza di racconto.  
E' importante  promuovere viaggi esperienziali e incontri significativi.  Favorire momenti riflessivi, in cui ragioni su quello che stai facendo, 
ed esporre ad un’estetica, ad un immaginario e a un cinema che si possa considerare tale.”   Stefano Laffi - Sociologo

Da sabato 18 gennaio 2014 - dalle 10 alle 18 - Parma
Quattro giornate di pratica cinematografica e case studies aggiornati.
In allegato la brochure con gli argomenti delle lezioni, il calendario e altre informazioni.

Per iscriversi o richiedere informazioni scrivere a workshop@spazioborgoriccio.it


Costo 190 €. Sconto del 15% per gli studenti. 

Sede del corso. Spazio Borgo Riccio (Borgo Riccio da Parma, 29 - Parma)

Spazio Borgo Riccio è un laboratorio dove l'attività principale, l'architettura, si contamina e confronta con altre arti e forme di espressione.
E' situato nel centro storico di Parma e facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni.

COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL PARTNER DEL MEI

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , , | Posted On giovedì 31 ottobre 2013 at 15:12





Si rinnova anche quest'anno la collaborazione del COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL con MEI e AUDIOCOOP


PIMI e PIVI
GLI OSCAR DEGLI INDIPENDENTI
PISTOIA 23-24 NOVEMBRE