il 23 agosto si parte con...GIPI_mostra, film e cortometraggi

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: , , | Posted On domenica 19 agosto 2012 at 07:34

 GIPI
L’Ultimo Terrestre e altre apocalissi di provincia

In collaborazione con COCONINO PRESS, FANDANGO
Main Sponsor: CAMPUS
Villa Soragna – Parco Nevicati, Collecchio (PR) 23 agosto - 8 settembre 2012
Inaugurazione Giovedì 23 agosto, ore 19.00
Dialogo semiserio sul cinema, la provincia e l’arte del racconto

con GIPI
FABIO GENOVESI
MATTEO STEFANELLI


LA MOSTRA
Nel settembre 2011, un alieno sbarca alla Mostra del Cinema di Venezia, anzi gli alieni sono tre. Il primo è il film L’Ultimo Terrestre, una stralunata storia di fantascienza e redenzione, tanto ricco di immaginazione quanto irriducibile ai canoni della cinematografia italiana; il secondo è il suo protagonista Luca Bertacci-Gabriele Spinelli, timido cameriere dai tratti del volto decisi e dallo sguardo indeciso di fronte alla fine del mondo; il terzo, dagli zigomi affilati come il suo alter ego in pellicola, è l’autore Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, ovvero uno dei più grandi autori europei di graphic novel. Il Collecchio Video Film Festival, che col Focus 2012 celebra “La Rivoluzione della Specie”, dedica l’evento speciale a Gipi, alla sua opera di fumettista e alla sua seconda vita girata male da regista.

APOCALISSI DI PROVINCIA
Gli spazi di Villa Soragna ospitano un percorso storico-tematico attraverso l’universo creativo di Gipi.
Tavole originali tratte dalle sue più importanti graphic novel e racconti, che testimoniano un continuo scambio tra piani diversi della realtà, tra finzione e autobiografia, tra forme diverse del narrare, tra disegno, pittura e fumetto.
Storie di periferie, in territori italiani disadorni eppure riconoscibili, in cui a tratti irrompe il fantastico: digressioni, piccole epifanie –e qualche incubo– che squarciano il velo ordinario dietro cui si cela l’esperienza di vivere, e immaginare, in Italia.
All’interno della Mostra saranno proiettati estratti degli esperimenti video, ironici e folli, che Gipi ha realizzato negli anni, prima di esordire con la sua prima regia cinematografica.

GIPI
Gianni Pacinotti, in arte Gipi, è nato a Pisa nel 1963.
Fumettista, videomaker e illustratore, si è imposto internazionalmente come uno dei più importanti autori della scena del graphic novel contemporaneo, le cui opere sono state tradotte in numerosi paesi, quali Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti. Inconfondibile per la continua ricerca stilistica, praticata in lavori realizzati con le tecniche più diverse – dalla pittura a olio, all’acquerello, al disegno al pennino – nel 2006 si è aggiudicato il premio alla Migliore opera al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême. In Italia, ha pubblicato con Coconino Press, tra gli altri, Esterno notte (2003); Appunti per una storia di guerra (2004); Questa è la stanza (2005); S. (2006); Hanno ritrovato la macchina (2006); La mia vita disegnata Male (2008); Diario di un fiume e altre storie (2009); Verticali (2009); Baci dalla provincia (2011). Nel 2011, ha esordito nella regia cinematografica con L’Ultimo Terrestre, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

FABIO GENOVESI
Fabio Genovesi (1974) ha scritto nel 2007 la raccolta di racconti Il bricco dei vermi e nel 2008 il suo primo romanzo Versilia Rock City (Transeuropa), ripubblicato nel 2012 da Mondadori nella sua versione definitiva. Collabora con Vanity Fair, La Lettura del Corriere della Sera, la Repubblica di Firenze e Il Tirreno. Ha tradotto autori americani di culto come Hunter S. Thompson e Barry Gifford. Nel 2011 Mondadori ha pubblicato il suo secondo romanzo, Esche vive, tradotto in nove paesi. Di recente uscita Morte dei Marmi, per la collana “Contromano” di Laterza. E tutto questo nei ritagli di tempo lasciati liberi dalla sua ossessione più grande, la pesca.

MATTEO STEFANELLI
E’ il curatore della Mostra. Ricercatore, docente e consulente editoriale, lavora presso OssCom dell’Università Cattolica di Milano. Ha realizzato mostre, collane, programmi televisivi dedicati al fumetto, di cui scrive per Il Post, Rolling Stone Italia e Zero. Ha pubblicato Il secolo del Corriere dei Piccoli (Rizzoli) e La bande dessinée: une médiaculture (Armand Colin), e il suo prossimo volume è Fumetto! Un secolo di storie italiane (Rizzoli).

FILM D’APERTURA COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012

L’ULTIMO TERRESTRE
Giovedì 23 agosto, ore 21.00

REGIA | GIAN ALFONSO PACINOTTI
SOGGETTO E SCENEGGIATURA | GIAN ALFONSO PACINOTTI
Liberamente ispirato al romanzo a fumetti Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti
(edizioni Associazione Culturale Canicola)
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA | VLADAN RADOVIC
SCENOGRAFIA | ALESSANDRO VANNUCCI
COSTUMI | VALENTINA TAVIANI
SUONO | ALESSANDRO BIANCHI
MONTAGGIO | CLELIO BENEVENTO
MUSICHE | VALERIO VIGLIAR
UNA PRODUZIONE | FANDANGO
IN COLLABORAZIONE CON | RAI CINEMA
DISTRIBUITO DA | FANDANGO

SINOSSI
E’ l’ultima settimana prima dell’arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. La notizia non sconvolge nessuno. Gli alieni trovano un popolo indifferente e un paese stanco e disilluso, preso in una crisi economica senza sbocchi. Luca Bertacci è un uomo con enormi problemi di relazione, abbandonato dalla madre quando era piccolo e cresciuto nell’odio per le femmine. Nella diffidenza e, soprattutto, nell’incapacità di provare sentimenti. La comparsa degli extraterrestri cambierà tutto. Come un “giudizio universale“ arrivato per salvare soltanto lui.

ALTRI ALIENI
Giovedì 23 agosto, ore 23.00
Video segreti, deliri e invasioni a sorpresa. Di Gipi.

Comments:

There are 0 commenti for il 23 agosto si parte con...GIPI_mostra, film e cortometraggi